Torna a Eventi FPA

Torna alla home

Cittadinanza digitale

Strumenti, servizi e modelli per un nuovo rapporto tra cittadini, imprese e amministrazioni


In collaborazione con

Protagonisti del tavolo

Noci
Giuliano Noci Professore Ordinario, Dipartimento di Ingegneria Gestionale - Politecnico di Milano Biografia

Nato a Mantova il 19 ottobre 1967, si è laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano conseguendo la votazione di 100/100 cum laude.

Attualmente Professore Ordinario di Marketing al Politecnico di Milano. Prorettore del Polo territoriale cinese, delegato del Rettore per la Federazione Russa, Amministratore Delegato di Polimilano Educational Consulting Ltd – società creata dall’Ateneo milanese per realizzare progetti di formazione post graduate e trasferimento tecnologico in Cina - e Presidente di Explora – la neo-costituita società (partecipata da Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia e Expo SpA) per la valorizzazione in chiave internazionale dell’offerta turistica e culturale connessa con Expo 2015 Milano -.
Ha maturato una lunga esperienza nella direzione e gestione di progetti complessi tanto nel settore della ricerca quanto in quello della innovazione amministrativa coordinando numerosi soggetti e dirigendo risorse umane in Italia ed all'estero, bilateralmente e multilateralmente.

È Research Fellow alla Jiao Tong University, a Shanghai e Honorary Advisor dell’Advanced Management Program in Fashion and Luxury della Tsinghua University, a Pechino. In Cina ha avviato numerosi progetti di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico tra i quali: Centro di ricerca e formazione sul sistema fieristico cinese, in collaborazione con l'Antai College of Economics & Management; numerosi progetti di formazione executive sul tema del Brand e Innovation Management, del marketing digitale in collaborazione con la Tongji University. Dal 2004 al 2010 è stato componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione del Ministero dell’Interno; dal 2001 al 2012 è stato componente del Comitato Direttivo del Mip – la business school del Politecnico di Milano – con deleghe al Marketing e alla Comunicazione, allo sviluppo di progetti di internazionalizzazione e alla gestione dell’ICT. Dal 2006 al 2012 è stato vice direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.

Ha coordinato numerosi progetti volti ad affermare nuovi modelli organizzativi e gestionali nella Pubblica Amministrazione italiana, con specifico riferimento ai processi di digitalizzazione dei servizi erogati dagli enti locali. Un tratto comune dei suoi lavori riguarda la particolare attenzione dedicata alla progettazione e gestione di esperienze di valore per l'efficienza delle pubbliche amministrazioni, il mercato (marketing esperienziale) ed il Marketing 2.0, analizzando il ruolo di Internet e dei social network nel promuovere una migliore relazione tra PA e cittadini, modificare preferenze e decisioni di acquisto e/o viaggio rispettivamente di consumatori e turisti. Ha contribuito alla costituzione di Osservatori dedicati al monitoraggio dei cambiamenti in atto nel rapporto impresa-mercato, impresa-Pubblica Amministrazione ed ha effettuato attività di consulenza per importanti pubbliche amministrazioni, imprese industriali e di servizi operanti in Italia e all’estero.

È inoltre responsabile scientifico dell’Osservatorio sulla Multicanalità, del Laboratorio sulle Convergenze Mediali, dell’Osservatorio sul Mobile Marketing and Service e dell’Osservatorio sull’eGovernment della School of Management del Politecnico di Milano. Ha realizzato molteplici progetti rivolti al sistema delle piccole e media imprese italiane prestando particolare attenzione alle realtà dei distretti industriali, formulando proposte sulle nuove dimensioni della competitività delle eccellenze del manifatturiero italiano. È esperto di marketing, marketing territoriale e eGovernment. A questo proposito, ha sviluppato numerosi progetti volti ad analizzare il ruolo delle tecnologie dell’informazione e comunicazione per la promozione del Made in Italy – nelle sue differenti accezioni: prodotti, territori e beni culturali.

È opinionista del TG1, TG2, Rainews24, SkyTg24, Bloomberg TV, France Press, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Radio24 e Class CNBC. 

Chiudi

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia Contributi

Sono nato nel 1952 a Roma dove vivo, ho due figli di età diversa (21 e 39 anni), sono nonno. All’Università ho scelto Economia e Commercio da ragazzo e Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 30^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 19 Governi e con 17 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Baldelli
Fiorella Baldelli Dirigente Centro Unico Gare ed Espropri, Sistemi Informativi e Statistica - Provincia di Lucca Biografia

Laureata con lode in giurisprudenza presso l'Università di Pisa. Dirigente presso la Provincia di Lucca ed esperta nella “ingegnerizzazione” dei procedimenti amministrativi, attuata coniugando legittimità, certezza del diritto, semplificazione ed efficienza. In questo ruolo, si è occupata della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 del Sistema provinciale dei Servizi per l'Impiego, quale strumento di qualificazione organizzativa. Già da qualche anno si occupa, per l'Amministrazione di appartenenza, dell'amministrazione digitale ideati, progettati, realizzati da un team di professionalità (giuridiche, informatiche, statistiche) che lavorano sinergicamente in ogni fase, superando il concetto obsoleto dell'informatico come puro tecnico, all'oscuro dei processi decisionali e delle motivazioni.

Chiudi

Benedetti
Michele Benedetti Dipartimento di Ingegneria Gestionale - Politecnico di Milano Biografia Contributi

Michele Benedetti coordina insieme a Giuliano Noci il gruppo di ricerca sull’eGovernment del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano conducendo ricerche sull’analisi del ruolo dell’eGovernment nei processi di cambiamento della PA italiana, nell’individuazione di nuovi modelli organizzativi e gestionali per enti pubblici coinvolti in progetti di digitalizzazione dei processi, nella definizione di archetipi di eGovernment coerenti con le differenti condizioni di contesto in cui una PA si può trovare a dover operare, definendo di modelli di analisi, riprogettazione e gestione dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale. Ha maturato un’esperienza quasi quindicennale nella gestione di progetti complessi d’innovazione e di problematiche connesse all’ICT e/o a progetti di revisione organizzativa nella Pubblica Amministrazione. È inoltre Responsabile della Ricerca dell’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico di Milano che dal 2009 indaga come la Pubblica Amministrazione Italiana sta affrontando le sfide dell’innovazione.

Chiudi

Bonelli
Ugo Bonelli Consulente - DINTEC – Stati Generali Innovazione Biografia Contributi

Economista dell’innovazione,  da anni  si occupa di analisi e valutazione delle politiche pubbliche sull'eGovernment e, più di recente,  sull'impatto economico e organizzativo del paradigma Open government e Open Data con particolare attenzione all'innovazione e semplificazione nei rapporti tra PA e Imprese.

Già consulente del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica della PA) per l'area Progetti, applicazioni e servizi, fa parte del Consiglio Direttivo di Stati Generali dell’Innovazione ed è, attualmente, collaboratore di DINTEC (www.dintec.it) su Open Data, Open Government e Agenda Digitale per l’innovazione urbana e lo sviluppo territoriale e Agid (Area Studi, ricerche e pareri); collabora con Lazio Innova SpA, come istruttore e valutatore di progetti (avviso Open Data per PMI e PA locali, Creativi digitali, ecc.) e BIC Lazio.

Contributor sul tema Open Data e Open Government su riviste specializzate online e cartacee, partecipa, sempre sugli stessi argomenti, ad attività di sensibilizzazione (SMAU, Forum PA, ecc.) e formative (Formez, MIUR,)

Chiudi

Casanova
Massimo Casanova Dirigente Responsabile Direzione Sistema informativo, Innovazione - Comune di Bergamo Biografia

Dirigente della Direzione Edilizia privata, SUEAP e Ambiente del Comune di Bergamo. Architetto, dal 1989 lavora in Comune, come dirigente dal 1995, con incarichi successivi nel campo dell’urbanistica, edilizia, mobilità, ambiente, patrimonio, innovazione e sistemi informativi. Fa tesoro, anche nel suo attuale lavoro, della sua passata esperienza sportiva nel campo del basket professionistico, in ordine ai principi di gioco di squadra, spirito propositivo, regia, innovazione. Tra gli altri risultati significativi, il SIGI, portale digitale geografico del Comune di Bergamo aperto dal 2010 per tutte le tematiche, le applicazioni ed i procedimenti legati al SUEAP ed alla gestione del territorio.

Chiudi

Castellani
Laura Castellani Responsabile Settore Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della Società dell'Informazione - Regione Toscana Biografia Contributi

Nata nel 1967, ha conseguito nel 1992 la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Firenze; dal 2004 dirige in Regione Toscana il Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo sviluppo della Società dell’Informazione, oggi anche Ufficio per la transizione al Digitale.

E’ responsabile del Data Center regionale TIX, sviluppato in ottica cloud, per il quale ha gestito la progettazione, realizzazione e diffusione sul territorio dei servizi erogati. Cura la progettazione, il coordinamento e il controllo della diffusione in Toscana delle infrastrutture in banda larga e ultra larga per la PA, i cittadini e le imprese.

Ha in carico le politiche relative all’Agenda Digitale Italiana ed Europea, volte allo sviluppo dell’ICT sul territorio regionale. Cura i rapporti con le PP.AA. centrali, gestisce gli adempimenti connessi all’attuazione delle azioni definite in ambito nazionale, nel recepimento delle linee guida comunitarie, in materia di potenziamento delle ICT con particolare riferimento all’Agenda Digitale Europea. E’ responsabile della gestione dei fondi europei in ambito di Agenda Digitale. E’ responsabile della Programmazione Regionale e del Coordinamento della Programmazione Locale nelle materie di competenza. E’ vicecoordinatore del CPSI in seno al CISIS per i temi ICT e rappresentante per tutte le Regioni sui temi legati alla cittadinanza digitale, per i quali cura i rapporti con tutti gli organismi nazionali. E’ coinvolta in vari progetti Europei in rappresentanza della Regione Toscana, in qualità di capofila, partner o stakeholder.

 

Chiudi

Cipriani
Antonino Cipriani Dirigente Ufficio Innovazione - Comune di Palermo Biografia

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Palermo, dal 2001 Project Manager in ambito ICT presso l’INPS, dove si è occupato in particolare dei progetti relativi alle aree servizi di gestione clienti (definizione e gestione del nuovo Contact Center dell’Istituto), rete di comunicazione geografica, CRM e integrazione servizi e canali. Dal dicembre 2015 è dirigente dell’Ufficio innovazione del Comune di Palermo.

Chiudi

Cirillo
Carolina Cirillo Direttore Dipartimento Innovazione Tecnologica - Roma Capitale Biografia

Ingegnere elettronico, specializzata in telecomunicazioni, al Comune di Roma dal 1997, dapprima come project manager di progetti di ICT finanziati dalla Commissione Europea, poi responsabile del progetto Carta di Identità Elettronica per la città di Roma. Dal 2001 al 2010 ha diretto l’Ufficio “Semplificazione e Innovazione Tecnologica”, ha coordinato per il Comune il piano di e-government ed è stata responsabile, tra l’altro, del Call Center “ChiamaRoma 060606” e del portale www.comune.roma.it . Da gennaio 2010 Dirigente presso la Direzione Esecutiva, dove dal gennaio 2011 all'ottobre 2013 ricopre l'incarico di Direttore della Direzione di Coordinamento e Controllo della Spesa del Dipartimento per la razionalizzazione della spesa di beni e servizi. Dal 2015 è Direttore del Dipartimento Innovazione Tecnologica del Comune di Roma.

Chiudi

Crespi
Daniele Crespi Responsabile Funzione Service Management Servizi Innovativi - Lombardia Informatica Biografia

Daniele Crespi (1963) è Responsabile Sviluppo Servizi Innovativi. Ha maturato una lunga esperienza  nel mondo ICT dove ha ricoperto diversi ruoli in aziende quali Bull, Sun Microsystems, EDS, Compuware e Compaq. Pima di iniziare la sua collaborazione con Lombardia Informatica, è stato Business Developer Mgr per la Pubblica Amministrazione in PosteItaliane dal 2003 al 2006. In Lombardia Informatica S.p.A. (società della Regione Lombardia) ha il compito di seguire lo sviluppo della Agenda Digitale Lombarda.

Chiudi

De Luigi
Fabio De Luigi Dirigente Servizio Sistemi Informativi - Comune di Ferrara Biografia Contributi

Ingegnere informatico, dopo essere stato responsabile dell'informatica della azienda di servizi pubblici di Ferrara e responsabile per molti anni del GIS del Comune di Ferrara, dirige ora il Servizio Sistemi Informativi e Territoriali del Comune di Ferrara. Già docente di linguaggi di programmazione all'Università di Ferrara, é giornalista pubblicista e autore di diverse pubblicazioni in convegni e riviste nazionali e internazionali.

Chiudi

Delli Noci
Alessandro Delli Noci Assessore all’innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale - Comune di Lecce Biografia Contributi

Nato nel 1982, Alessandro Delli Noci è Vice Sindaco del Comune di Lecce.

Laureato in Ingegneria gestionale all'Università degli Studi di Lecce e specializzato in programmi di innovazione e ricerca nel settore ICT.

Dal 2012 al 2016 assessore all'innovazione tecnologica, politiche comunitarie, politiche giovanili, politiche per il lavoro e formazione professionale dei Comune di Lecce. Nonchè Coordinatore nazionale del gruppo di lavoro ANCI per l'Agenda digitale

Si è sempre occupato nel settore pubblico e privato politiche per la valorizzazione della creatività giovanile, di progettazione europea, di progetti per l’innovazione tecnologica, digitale e sociale.

 

Chiudi

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Laureato in Sociologia, nel 1985 è socio fondatore dello Studio Gris, nato su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati a valutare le implicazioni di natura sociale ed economica delle attività di governo, di progettazione e di valutazione degli interventi nelle aree urbane e rurali. Nel 1991 riceve l’incarico, da parte della Fondazione CENSIS, di coordinare le attività dell’Associazione RUR nata su iniziativa della Fondazione con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni delle città e del territorio. Dal 1993 ha introdotto all’interno dell’associazione un nuovo campo sistematico di analisi ed intervento relativo allo sviluppo delle tecnologie telematiche nello sviluppo territoriale. Tra il 1997 e il 1998 ha lavorato alla Commissione Europea (DGXXIV) come esperto nel campo delle implicazioni sociali dello sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Dal primo gennaio 1999 a settembre 2007 è responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis. In questo ruolo ha diretto numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Dal primo gennaio 2001 al maggio 2006 ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato di Atenea, una società di formazione in rete sui temi dell’innovazione e della tecnologia. Nel settembre 2007 è diventato vicedirettore generale di FORUM PA. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale.

Chiudi

Dominici
Piero Dominici Docente universitario e formatore professionista - Università degli studi di Perugia Biografia Contributi

Piero Dominici (PhD) Docente universitario e formatore professionista, insegna Comunicazione pubblica presso l’Università degli studi di Perugia. Membro dell’Albo dei Revisori MIUR, fa parte di Comitati scientifici nazionali e internazionali. Ha svolto, inoltre, attività di docenza e ricerca presso numerosi atenei anche internazionali.

Si occupa da vent’anni di complessità e di teoria dei sistemi con particolare riferimento alle organizzazioni complesse ed alle tematiche riguardanti l’innovazione, la cittadinanza, la democrazia, l’etica pubblica. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza presso organizzazioni pubbliche e private. Ha partecipato, e tuttora partecipa, a progetti di rilevanza nazionale e internazionale, con funzioni di coordinamento.

Relatore a convegni internazionali, collabora con riviste scientifiche e di cultura. Autore di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche, tra le quali: Per un’etica dei new-media (1998); La comunicazione nella società ipercomplessa.Istanze per l’agire comunicativo (2005); La società dell’irresponsabilità (2010); La comunicazione nella società ipercomplessa. Condividere la conoscenza per governare il mutamento (2011); Dentro la Società interconnessa. Prospettive etiche per un nuovo ecosistema della comunicazione (2014); Communication and Social Production of Knowledge. A new contract for the Society of Individuals, in «Comunicazioni Sociali», n°1/2015, Vita & Pensiero, Milano 2015; Tra sicurezza e libertà, tra controllo e cooperazione. Nuovo ecosistema della comunicazione e terrorismo, in U.Conti (a cura di). Elementi per una sociologia del terrorismo. Temi e strumenti di ricerca. Rubbettino, Soveria Mannelli, 2016.

Chiudi

Faverio
Aurelio Maria Faverio Dirigente Settore Sistema Informativo Integrato - Città Metropolitana di Milano Biografia

Laureato in Scienze dell’informazione presso l’Università Statale di Milano. Dal 1996 al 1997 ricopre l’incarico di Direttore Amministrativo del Comune di Limbiate. Dall’ottobre 1997 alla Provincia di Milano, dapprima come responsabile della U.O. Sistemi Informativi Dipartimentali presso il Centro Servizi Informatici, poi della Direzione di Progetto per la realizzazione del Sistema Informativo Lavoro della Provincia. Nel 2003 diventa Direttore del Settore Sistema Informativo Lavoro e Formazione. Dal 2010 è Direttore del Settore Sistema Informativo Integrato, dapprima presso la Provincia e poi, dal 2014, presso la Città Metropolitana di Milano.

Chiudi

Gentili
Giovanni Gentili Responsabile Settore Politiche per la società dell'informazione e l'amministrazione digitale - Regione Umbria Biografia

Ingegnere. Si occupa di società dell’informazione e cultura digitale. Pensa che nella PA si possano fare cose buone per il bene comune. E’ molto interessato a come le persone, impiegando le tecnologie e la rete, possono migliorare la qualità della vita e delle relazioni,
aumentare l’efficienza e la trasparenza delle istituzioni, partecipare attivamente ai processi democratici.
E' responsabile del progetto Agenda digitale dell'Umbria all'interno della funzione ICT della Regione Umbria ed ha un'esperienza pluriennale nelle metodologie e nella gestione di programmi e progetti complessi per le politiche digitali territoriali e per l'amministrazione digitale.
Ha scritto articoli per pionero.it , agendadigitale.eu , chefuturo.itleggioggi.it
In twittter @giovannigentili

Chiudi

Gola
Franco Gola Direttore Governo Servizi e Soluzioni Applicative per la P.A. - CSI Piemonte Biografia

In CSI Piemonte dal 1997, dal 2014 è Responsabile della Direzione Governo Servizi e Soluzioni Applicative per la P.A., la struttura responsabile della realizzazione e dell’erogazione delle soluzioni applicative per gli enti consorziati, ad eccezione delle soluzioni legate alla Sanità. Ha il compito di definire e governare l’innovazione dei servizi informativi dei Consorziati e la loro evoluzione, gestendone la domanda

Chiudi

Golia
Angelo Golia Responsabile Sistemi Informativi e Sportelli Polifunzionali - Comune di Piacenza Biografia

Golia Angelo (1975) è Responsabile Sistemi Informativi e Sportelli Polifunzionali
del Comune di Piacenza. Ha maturato una lunga esperienza nel mondo delle Telecomunicazioni dove ha ricoperto diversi ruoli in ambito tecnico e PreSales su progetti internazionali per Siemens e Nokia Siemens Networks.

Chiudi

Golzio
Sandro Golzio Direttore Centrale Commercio, Lavoro, Innovazione e Sistema Informativo - Comune di Torino Biografia Contributi

Laurea in Scienze Politiche e Master in Diritto Amministrativo, dirigente pubblico dal 1997, con responsabilità su diverse aree dell'Amministrazione comunale torinese, e in particolare dei sistemi informativi della Città di Torino. Attualmente è a capo della Direzione Commercio, Lavoro, Innovazione e Sistema Informativo del Comune.

Chiudi

Isidoro
Angela Isidoro Dirigente Settore Progetti ICT - Agenzia delle Entrate Biografia

Angela Isidoro è Capo del Settore Progetti ICT nell'ambito della Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione dell'Agenzia delle Entrate. Nel corso dell’attività lavorativa svolta in Agenzia ha coordinato le attività relative a diversi progetti di sviluppo ICT, quali l’invio telematico dei documenti di aggiornamento ipotecario e catastale, i sistemi di pagamento per i servizi telematici, il nuovo sistema centralizzato della pubblicità immobiliare.

Ha partecipato ai gruppi di lavoro con il notariato e gli altri soggetti interessati per lo sviluppo e l’evoluzione del “modello unico immobiliare” per la trascrizione, la registrazione e la voltura.

Ha approfondito i temi legati alla dematerializzazione dei documenti, in particolare per quanto attiene la validità del documento informatico, la valenza delle firme digitali, la conservazione a norma dei documenti informatici. Su tali temi è intervenuta quale relatore al Convegno organizzato dal Notariato a settembre 2008 dal titolo “La sicurezza giuridica nella società dell’informazione”. Ha partecipato a gruppi di lavoro con altre amministrazioni su vari temi di comune interesse: il MEF e l’ANCI per l’abolizione delle dichiarazioni di variazione ai fini ICI, l’Agenzia delle Entrate per la fornitura di dati utili al controllo delle dichiarazioni dei redditi e per la definizione di un modello telematico per le denunce di successione, le province autonome di Trento e Bolzano per l’erogazione dei servizi di consultazione catastale, il Ministero della Giustizia per le problematiche connesse all’automazione dei pubblici servizi immobiliari, ed altri soggetti istituzionali per la definizione di possibili collaborazioni.

Negli ultimi anni si è occupata con particolare attenzione del settore della pubblicità immobiliare, dando impulso, tra l’altro, ad alcune delle innovazioni più recenti come l’introduzione del nuovo processo di cancellazione semplificato, in attuazione della legge n. 40/2007, la creazione della comunità professionale della pubblicità immobiliare, l’avvio del progetto di acquisizione delle immagini dei repertori.

Anche in passato, in qualità di dipendente Sogei ha sempre fornito supporto all’Amministrazione su alcuni temi fondamentali per lo sviluppo della attività catastali e di pubblicità immobiliare, acquisendo una buona conoscenza della normativa in materia di pubblicità immobiliare e conservazione del catasto.

In particolare ha coordinato le attività inerenti la definizione del “modello unico immobiliare”, partecipando per conto di Sogei al gruppo di lavoro incaricato di definire i decreti di attuazione e le relative specifiche tecniche.

Da luglio 1999, ha assunto la responsabilità del coordinamento delle attività inerenti la Convenzione, stipulata tra la Sogei e la Regione Trentino Alto Adige, per la realizzazione del nuovo sistema regionale del Catasto Fabbricati, sul modello di quello già realizzato in ambito nazionale, e la manutenzione e l’evoluzione dei sistemi del Catasto Fondiario e del Libro Fondiario.

Nell’ambito del primo progetto di automazione delle Conservatorie, ha partecipato ai gruppi di lavoro per la redazione dei decreti, con le relative specifiche tecniche, e per la presentazione delle note su supporto informatico. Ha inoltre partecipato alla definizione dei modelli di nota meccanografici e delle relative circolari, sia nella prima versione del 1986 che nella seconda versione del 1995.

Come responsabile della procedura “NOTA”, ha partecipato attivamente alle iniziative per la diffusione delle modalità di presentazione delle note su supporto informatico, anche attraverso la partecipazione, in qualità di relatore, a convegni ed incontri con i professionisti.

Ha anche curato la progettazione e realizzazione di corsi di formazione sui sistemi informativi del catasto e della pubblicità immobiliare dei quali è stata anche docente.

Chiudi

Marani
Giovanni Marani Assessore allo Sport, Politiche Giovanili, Servizi Demografici, Statistica, Servizio Informatica e Innovazione Tecnologica - Comune di Parma Biografia

Sportivo, parmigiano, classe 1977, è un imprenditore del web con diploma di maturità d’arte applicata, contitolare di un’azienda di servizi di comunicazione multimediale, grafica e nuove tecnologie. Deleghe: sport, diritto al gioco, politiche giovanili, servizi demografici, statistica, servizio informatica e innovazione tecnologica.

Chiudi

Martino
Marco Martino Segreteria Tecnica - CISIS Biografia

1985, laurea specialistica in Scienze del Governo e dell'Amministrazione all'università di Pisa, con una parentesi spagnola alla Complutense de Madrid. Ha conseguito un Master in "Ingegneria per le P.A." presso l'università di Roma Tor Vergata. Studia le nuove tecnologie applicate al governo della cosa pubblica. Dopo un'esperienza di un anno all'Agenzia per l'Italia Digitale, ora fa parte della segreteria tecnica dell'Agenda Digitale presso il Cisis.

Chiudi

Mondini
Marco Mondini Dirigente Settore Innovazione Tecnologica - Unione dei Comuni della Bassa Romagna Biografia

Ingegnere elettronico con esperienza ventennale nell'ambito dei sistemi informativi della PA (sanità e Enti Locali). Competenze significative nei Sistemi Informativi Territoriali. Esperienze di insegnamento, sia in ambito scolastico che professionale.

Chiudi

Moriondo
Roberto Moriondo Direttore Generale - Comune di Novara Biografia Contributi

Direttore Generale della Città di Novara. Degli oltre 25 anni di esperienza nella gestione delle Politiche dell'Innovazione, ICT e Digital Agenda, vanno segnalati il suo ruolo come Direttore della Ricerca, dell'Innovazione, del Sistema Universitario e dello Sviluppo Energetico Sostenibile della Regione Piemonte e la Presidente del CSI Piemonte. Ha una formazione universitaria e post universitaria nell'area delle Scienze Economiche e Politiche.

Chiudi

Nicolini
Andrea Nicolini Project Manager ICAR - CISIS Biografia Contributi

Nato a Parma nel 1967, laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa, Andrea Nicolini ha attualmente un incarico di Project Manager per TrentinoSalute4.0, un centro di competenza per la sanità digitale creato dalla Provincia Autonoma di Trento con l’azienda provinciale per i servizi sanitari ed il centro di ricerche FBK per la realizzazione di un programma di progettualità innovative in sanità.

In precedenza ha assunto diversi incarichi di coordinamento e direzione di sistemi informativi e di conduzione di progetti in diversi ambiti della PA (scuola, sanità, comuni, province e regioni). Fra questi la direzione dei sistemi informativi della Provincia di Parma e dell’Aziendale dell’Azienda Ospedaliera di Parma e la conduzione di alcuni progetti di innovazione presso il CISIS (Centro interregionale sistemi informatici, geografici e statistici, www.cisis.it). Fra i progetti coordinati vi sono ICAR e PRODE. ICAR è stato il progetto di Interoperabilità e Cooperazione Applicativa fra le Regioni ed ha coinvolto tutte le Regioni e Province Autonome italiane (www.progettoicar.it). PRODE è stato il progetto di Dematerializzazione di 9 Regioni e una Provincia Autonoma

 

Chiudi

Parlangeli
Raffaele Parlangeli Direttore Ufficio Smart City - Europa 2020 - Open Data - Comune di Lecce Biografia

RAFFAELE PARLANGELI, esperto in programmazione economica strategica territoriale per la Pubblica Amministrazione e soluzioni innovative e gestionali di programmi complessi urbani. Ha maturato significativa esperienza quale Dirigente del Settore Programmazione Strategica e Comunitaria dell’Amministrazione Comunale di Lecce, responsabile Ufficio Smart City - Ufficio Europa 2020 - Ufficio OpenData, e recentemente, quale Direttore della Candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019.

Chiudi

Pilleddu
Monica Pilleddu Responsabile Architetture Digitali PA, Architetture Digitali e Servizi per la Pubblica Amministrazione - Poste Italiane Biografia Contributi

Attiva nel mondo dell’innovazione tecnologica e organizzativa dal 1994 ho seguito in vari ambiti della pubblica amministrazione l’introduzione delle tecnologie e i cambiamenti conseguenti a livello di processo e di organizzazione. In particolare ha seguito gli ambiti dei beni culturali, bilancio e amministrazione, comunicazione, personale, patrimonio, sanità, dematerializzazione degli atti.

Dal 2015 in Poste Italiane, presidia, all’interno della Direzione Architetture Digitali e Servizi della Pubblica Amministrazione, l’innovazione digitale alla luce dei nuovi indirizzi frutto del diffondersi della sharing economy e dei nuovi modelli economici che derivano dalla normativa europea e nazionale che ne indirizzano le caratteristiche.

 

 

Chiudi

Piscopo
Andrea Piscopo Vice Direttore Aster e Responsabile Innovazione Tecnologica e ICT Comune di Mantova Biografia Contributi

Laurea in Ingegneria - Esperto Telecomunicazioni - Dal 2011 lavora presso l’Agenzia servizi al Territorio del Comune di Mantova dove oggi ricopre la carica di Vice direttore e Responsabile Innovazione Tecnologica e ICT Comune di MANTOVA e sviluppo SMART CITY."

Chiudi

Pizzaleo
Antonella Giulia Pizzaleo Responsabile Agenda Digitale Regionale e Internet Governance - Regione Lazio Biografia Contributi

E' Responsabile dell’Agenda Digitale e della Internet Governance per la Regione Lazio. In passato ha lavorato sui temi dell’e-government e dell’innovazione per pubbliche amministrazioni centrali e locali. Dal 2006 al 2008 è stata Consigliere Scientifico per il Ministro della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione. Si è a lungo occupata di Internet Governance presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa. Svolge attività di docenza presso università e centri di ricerca.

Chiudi

Righi
Daniele Righi Network Manager - Invitalia Biografia Contributi

Ingegnere gestionale con oltre 10 anni di esperienza nella gestione di progetti complessi per la riorganizzazione e digitalizzazione della PA. Si occupa principalmente di promuovere e supportare la nascita di reti di città su iniziative innovative per le politiche urbane nell'ambito della Programmazione Europea e Nazionale con particolare attenzione alla definizione di piani strategici per l'innovazione e modelli organizzativi a supporto delle Città Metropolitane, delle Unioni di Comuni e degli enti di area vasta. Ha maturato esperienze nella gestione delle relazioni istituzionali nell'ambito di numerose attività di Segreteria Tecnica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle politiche digitali nelle Regioni e negli enti locali sviluppando competenze specifiche in materia "Smart City". Collabora inoltre con il mondo della Ricerca e delle imprese per la ideazione e diffusione di modelli sostenibili di gestione dell'Innovazione attraverso la creazione di Community.

Chiudi

Rispoli
Eduardo Rispoli Partner - Whitehall Reply Biografia Contributi

Partner ed Amministratore delegato di Whitehall Reply, azienda del gruppo Reply focalizzata sul mercato della Pubblica Amministrazione Centrale. Eduardo muove i primi passi lavorativi nel mondo dell’ICT nel ’98 a Milano occupandosi prima di Telco per Vodafone Italia e poi di Assicurazioni in BNL Vita. Nel 2001 partecipa allo start up di H3G Italia. All’inizio del 2005 entra in Reply ricoprendo prima il ruolo di Account nell’area Demand di Vodafone Italia e successivamente PMO per Vodafone Global, attività che lo porta per circa 1 anno e mezzo a viaggiare tra Londra e Dusseldorf. Nel 2007 si trasferisce a Roma in Whitehall ed inizia il suo percorso nel Government dove concentra i suoi sforzi nella revisione dell’offering allineandolo ai caratteri distintivi del Gruppo. Inoltre contribuisce fattivamente alla riorganizzazione dell’azienda creando i presupposti per una sua rapida crescita. Grazie ai risultati raggiunti diviene a Gennaio di quest’anno AD dell’azienda.

Chiudi

Sculco
Luigi Sculco Dirigente Area Datawarehousing, Business intelligence e Internal audit - INPS Biografia Contributi

Dirigente informatico dell’INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale)  presso la Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici, in qualità di responsabile dell’Area “Data Warehouse, Business Intelligence ed Internal Audit” del predetto ente. Tra i suoi compiti rientrano anche quelli del governo del Sistema Informatico per il Controllo di Gestione, nonché quelli di fornitura/incrocio dati per usi interni ed esterni all’ente.

Chiudi

Tartari
Dimitri Tartari Responsabile Coordinamento Agenda Digitale regionale - Regione Emilia Romagna Biografia Contributi

Responsabile Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna, attualmente lavora nel Gabinetto del Presidente in Regione Emilia-Romagna. Precedentemente è stato consulente di politiche pubbliche per il digitale, amministratore in un Comune di medie dimensioni, project manager di progetti EU e nazionali. Laureato in Economia con specializzazioni in ambito di Economia della Rete da sempre è prima di tutto un entusiasta delle tecnologie e un positivista. Crede nell'opportunità e necessità di lavorare sulle "comunità informali" che sempre più spesso producono reale cambiamento sociale attraverso Internet e la tecnologia.

Chiudi

Tortorelli
Francesco Tortorelli Responsabile Area Architetture, standard e infrastrutture - Agenzia per l'Italia Digitale Contributi
Toselli
Stefano Toselli Project Manager - Ancitel Lombardia Biografia

Stefano Toselli da oltre 15 anni coordina progetti di innovazione presso le strutture tecniche di ANCI Lombardia. Dal 2012 coordina ReteComuni, una rete gestita da ANCI Lombardia, composta da oltre 100 amministrazioni con capofila il Comune di Milano. ReteComuni, ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241, opera in ottica laboratoriale nell’ambito della gestione di sistemi tecnologici e soluzioni organizzative che consentano la condivisione e la progettare di soluzioni innovative prioritariamente negli ambiti delle entrate locali, della gestione territoriale, dell’innovazione tecnologica e della legalità.

Chiudi

Ugolini
Grazia Ugolini Responsabile Piattaforme e infrastrutture per i servizi online e la cittadinanza digitale - Regione Toscana Biografia Contributi

Laureata in Scienze dell’informazione, è responsabile di posizione organizzativa presso il Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Società dell’Informazione della Regione Toscana. È responsabile della progettazione, sviluppo e coordinamento delle componenti infrastrutturali ad uso dell’amministrazione regionale e degli Enti della PA Toscana relativi all'esercizio della cittadinanza digitale ed all'accesso in sicurezza ai servizi telematici per cittadini e imprese. Cura inoltre la progettazione e la gestione dei servizi relativi alla dematerializzazione e alla giustizia.

Chiudi

Vetritto
Giovanni Vetritto Coordinatore Ufficio per le politiche urbane e della montagna, la modernizzazione istituzionale e l’attività internazionale delle autonomie regionali e locali - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia Contributi

Nato a Teramo il 12.2.1966. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Roma “La Sapienza” (1990). Prende l'abilitazione all'insegnamento delle materie giuridiche ed economiche nel 1990. Si specializza presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione nell'anno accademico 1991/92. Vincitore del I corso- concorso di formazione dirigenziale presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, dall'Ottobre 2000 diventa Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Docente a contratto dell’Università degli studi di Roma Tre - Facoltà di Economia “Federico Caffè. Membro del Comitato esecutivo della Fondazione Critica liberale e Segretario del Comitato Scientifico della Fondazione Francesco Saverio Nitti.

Chiudi

Volpe
Luigi Volpe Dirigente Servizi "Sviluppo Applicativi" e "Reti Tecnologiche" - Comune di Napoli Biografia

Laureato in Ingegneria Elettronica presso Università degli Studi di Napoli “Federico II”, lavora al Comune di Napoli dal 1999, dapprima come Istruttore Tecnico, poi come Istruttore Direttivo. Dal 2002 è responsabile del gruppo di lavoro per la gestione informatica del tributo ICI e bonifica delle banche dati tributarie. Dal settembre 2015 è dirigente responsabile dell'Area Sviluppo Applicativo presso il Servizio Autonomo Sistemi Informativi, nonché responsabile ad interim dell’Area Reti Tecnologiche nell'ambito del medesimo Servizio.

Chiudi

Zaccone
Antonello Paolo Zaccone Dirigente Direzione Servizi finanziari, Organizzazione e personale, Sistema I.C.T. - Comune di Alessandria Biografia Contributi

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino e in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Dal 1998 al 2003 dirigente presso la ASL di Alessandria, dal 2003 al 2007 Direttore Amministrativo di Arpa Piemonte. Dal 2007 lavora al Comune di Alessandria, dapprima come responsabile amministrativo e vice Direttore Generale, poi dal 2009 ad oggi in qualità di Direttore della Direzione Servizi finanziari, Organizzazione e personale, Sistema ICT.

Chiudi

Torna alla home