Torna a Eventi FPA

Il tema

DOCUMENTI DIGITALI

L’obbligo di Fatturazione Elettronica verso la PA ha rappresentato un momento significativo nel processo di evoluzione e digitalizzazione del nostro Paese. Processo che promuove ed auspica un più complesso e ambizioso orizzonte: la ponderata digitalizzazione di tutti i processi documentari e conservativi, interni ed esterni alla PA.

Non sembra sufficiente tradurre in digitale strumenti analogici e documenti cartacei; occorre piuttosto ridefinire consapevolmente i paradigmi e i modelli di gestione fin’ora adottati dalle pubbliche amministrazioni.  Il cantiere Documenti Digitali si focalizzerà sull’analisi degli elementi normativi e tecnologici che definiscono il nuovo concetto di documento e lo collocano al centro di un processo che ne regola la sua produzione quanto la sua conservazione.

Dall’analisi delle specifiche esperienze e dalle esigenze ingenerate negli attori che guidano e sostengono questo cammino verso il digitale, dovranno emergere priorità d’intervento e prospettive di sviluppo